Frantoio Sant'Anna

Dal 1956
Olio Extra Vergine di Oliva
di Alta Qualità
rametto-olivo-120

DAL 1956, il nostro frantoio è situato nella vallata del Tronto, a 5 Km. dal mare di San Benedetto Del Tronto, immerso tra le verdi colline marchigiane ed abruzzesi. L’attività venne avviata da Alceo e ben presto vi prese parte anche Amalia, sua moglie. Da oltre 20 anni la conduzione è a cura dei loro due figli, Alfiero e Francesca. Produciamo extra vergine d’oliva di qualità elevata ad un prezzo onesto.

ESTRAZIONE A FREDDO
Dal 2011, per migliorare ancora la qualità soprattutto dal profilo organolettico, abbiamo ammodernato il nostro impianto di molitura, passando dall’estrazione per pressione a quella centrifuga. Lavorando a basse temperature, continuamente controllate, lasciamo il prodotto inalterato nelle sue caratteristiche naturali.

Le olive, di produzione italiana 100%, che usiamo per la trasformazione sono sempre controllate da una persona della famiglia prima di essere acquistate.
Questa fase è una delle più importanti poiché qui avviene una selezione qualitativa che riguarda sempre la varietà, la freschezza e la salute delle olive.

E’ sempre una delle persone di famiglia ad occuparsi personalmente del trasporto al frantoio dove saranno subito lavorate.

LA CONSERVAZIONE DELL’OLIO
È necessario che nelle fasi lavorative che permettono di estrarre il prezioso olio di oliva, non si raggiungano temperature relativamente alte proprio perchè verrebbero a deteriorarsi le caratteristiche originarie del prodotto. Pertanto anche la temperatura ottimale di conservazione dell’olio è di circa 20° C.

I contenitori più adatti sono l’inox e il vetro. Nel caso del vetro, il contenitore va tenuto lontano da fonti di luce. Anche le lattine in banda stagnata sono adeguate alla giusta conservazione, fino alla scadenza indicata sul contenitore. E’ preferibile consumarlo entro 16/18 mesi.

Premi & Riconoscimenti